02.10.20

Res Antiquae//Nuovo Catalogo Parquet con Legno di Recupero

Legni pregiati che conservano una storia antica.
Un patrimonio perduto messo a nuovo con il recupero.
Un fascino fatto di venature, colori, forme che la natura ha impresso nel tempo.  
Pavimenti che si arricchiscono di nuove storie, che percorrono nuove epoche, donando agli ambienti bellezza longeva e unicità estetica.  
Queste ed altre le emozioni sensoriali che la nuova linea di pavimenti Tiferno è capace di donare.
Res Antiquae: una preziosa collezione di parquet nelle forme di tavolati, esagoni e spina, per una varietà di legnami unici capaci di donare ai rivestimenti straordinarie prospettive e antichi echi per  prestigiose atmosfere di calore.  
Il tempo e suoi segni 
Dimore dismesse. Antichi casali abbattuti. Vecchi fienili demoliti.
Da qui le travi dei solai e i tavoloni da ponteggio recuperati e messi a nuovo. 
Ogni restauro cerca di far emergere le peculiari sfumature del legno, la patina antica, le tracce di fori, tarli ed altri segni subiti dal legno nel corso degli anni, a conferma dell’autenticità del suo vissuto.
La prima patina che il tempo crea sopra la superfice, nella sua usura, dona il pregio al legno regalando emozioni per l’arredo sia di ambienti moderni che di case dal fascino d'epoca. 

    
Nostalgico recupero 
Legni antichi, unici e pregiati, di difficile reperibilità. Materiali nobili caduti in disuso con visibili sfumature e tonalità riconducibili alle condizioni ambientali subite. Essenze selezionate, trattate e rigenerate. Possono così vivere un’altra vita e un’altra storia.   
Molteplici texture, pezzi unici di design che donano alle stanze calore e al contempo maestosità. Il legno antico è impiegato per realizzare listoni, dando vita a pavimentazioni dal sapore vissuto, dove le calde tonalità e i colori sono unici e inimitabili. 
Artigianato autentico   
La conoscenza del legno, unita alla passione e alle abilità di lavorazione, permette a Tiferno di proporre pavimenti unici, a misura d’uomo nel rispetto dei canoni eco-architettonici.    
Per tutte le specie legnose proposte, sia nuove che antiche, le lavorazioni sono fatte rigorosamente a mano da esperti maestri finitori, nel rispetto delle antiche tradizioni artigiane: spazzolatura, bottatura, piallatura, effetto segato per l’invecchiatura, patina e fumina per l’effetto vissuto.
Il materiale ligneo viene scelto e lavorato con cura, restaurato e infine assemblato e messo a dimora in modo da garantirne protezione e durata nel tempo.

by Sara Lauri © 2020 Tiferno Mobili s.r.l.

Vedi tutta la collezione https://www.tiferno.it/products/c9-parquet.php
Per informazioni: info@tiferno.it